Dopo un intervento di stomia, puoi provare emozioni intense: è assolutamente naturale. Ecco le emozioni e i sentimenti che potresti provare e alcuni consigli che possono aiutarti a gestirli.
Le emozioni suscitate da un intervento di stomia possono essere molto intense. In parte, ciò è dovuto ai cambiamenti notevoli e improvvisi del tuo corpo. Le prime settimane e i primi mesi dopo l'intervento possono essere difficili. Sappi però che è possibile affrontare questi cambiamenti.
Fasi emotive durante la convalescenza
Dopo l'intervento, potresti rimpiangere l'aspetto precedente del tuo corpo. Prendere consapevolezza della situazione attuale significa attraversare diverse fasi (vedi immagine sotto). Le "fasi della perdita" possono manifestarsi in qualsiasi ordine, come un flusso in direzioni alterne, per poi procedere gradualmente verso l'adattamento e l'accettazione. Conoscere queste fasi può aiutarti a comprendere le tue emozioni e riconoscerne l'andamento, ad esempio se un giorno ti senti giù all'improvviso, dopo un periodo di benessere.
Senso di perdita dopo un intervento di stomia
La sofferenza può derivare da un profondo senso di perdita, che riguarda non solo la funzione corporea, ossia il controllo dei movimenti intestinali, ma potenzialmente la tua identità e la tua vita prima dell'intervento. Ci sono poi anche altri aspetti, ad esempio la perdita di fiducia in se stessi e della capacità di svolgere alcune delle attività abituali.
Comunque, come ti sarà capitato per altre esperienze dolorose, puoi superare questa situazione facendo un passo alla volta e facendoti aiutare.
Gestire la rabbia dopo un intervento di stomia
Molte persone provano rabbia dopo un intervento di stomia. Alcune persone si chiedono "Perché proprio a me?": è una fase naturale dell'elaborazione della sofferenza. Elaborare la tua rabbia puoi farti sentirti più forte e aiutarti a comprendere che puoi superare i problemi.
La rabbia, tuttavia, a sua volta può trasformarsi in un'emozione molto negativa. La rabbia repressa può consumare energie, o peggio, trasformarsi in aggressività verso coloro che ti sono vicini. La rabbia diretta verso i propri cari può danneggiare rapporti importanti; è quindi fondamentale gestire questa fase .
Ecco alcuni consigli utili:
Gestire preoccupazioni, paura e ansia
Potresti provare anche una serie di intense emozioni riguardo al futuro. Potresti essere preoccupato di avere una ricaduta, per l'uso del sistema per sacca, per le conseguenze nella tua relazione e vita sociale e avere molti altri dubbi. Queste preoccupazioni possono causare stress e portarti a isolarti dalle persone a te più care: il tuo partner, la famiglia e gli amici.
Ecco alcuni consigli utili:
Se l'ansia è continua o non migliora nel tempo, chiedi aiuto all'infermiere stomaterapista o al professionista sanitario. Possono consigliarti counsellor, psicologi oppure farmaci per aiutarti a superare la situazione.
Un ultima cosa
Ricorda che tutte le emozioni intense che provi dopo l'intervento di stomia sono una risposta normale e appropriata a ciò che è accaduto. Ed è sempre meglio condividere queste sensazioni con gli altri e chiedere aiuto, se necessario, per iniziare a guardare al futuro con speranza e ottimismo.
Loading content...
Stai per uscire dal sito web di Dansac e accedere a un sito web che non è gestito da noi. Dansac non è responsabile del contenuto o della disponibilità dei siti collegati. Tieni presente che i siti collegati potrebbero seguire criteri di sicurezza o di privacy diversi.