Far crescere la consapevolezza sulla sindrome dell'intestino irritabile e sulla stomia

Da giovane, Darren ha subito un intervento di stomia a causa della sindrome dell'intestino irritabile (IBD). Oggi, grazie al suo carattere aperto ed estroverso, si impegna ad accrescere la consapevolezza in merito all'IBD e ad abbattere lo stigma di avere una stomia.

Scopri gli sforzi di Darren volti a sensibilizzare su questo argomento e come riesce a incoraggiare le persone con stomia a essere positive, attive e fiduciose.

Darren ha sempre cercato di avere uno stile di vita sano e di mantenersi in forma praticando il suo sport preferito: il cricket.

Nel 1992, all'età di 25 anni, Darren, dopo aver giocato a cricket all'estero,tornò in patria con i sintomi dell'IBD . Aveva sangue nelle feci e crampi allo stomaco, e non si sentiva bene. La diagnosi era colite ulcerosa e ha trascorso i successivi 10 anni provando vari trattamenti tra cui prednisone ad alto dosaggio, finché i suoi sintomi non sono peggiorati.

Dopo un consulto chirurgico e senza molto tempo per prepararsi, Darren ha immediatamente subito un intervento di ileostomia. L'operazione ha decisamente migliorato la sua vita. "Mi ha dato la libertà di fare quello che volevo e andare dove volevo, senza preoccuparmi di avere un bagno nelle vicinanze" ha affermato.

Darren ha scoperto che gli uomini generalmente non fanno troppe domande quando si tratta di problemi di salute. Per iniziare a parlare di IBD, ha avuto l'idea di indossare scarpe da cricket viola, il colore associato alla sensibilizzazione sull'IBD. Le persone hanno chiesto informazioni sulle scarpe, il che ha consentito poi di parlare della sua esperienza con l'IBD, dell'intervento di stomia e di come la stomia abbia migliorato la sua qualità di vita.

I consigli di Darren per vivere con una stomia

Darren sa per esperienza che avere una stomia costituisce un grande cambiamento nella vita di una persona. Ecco alcuni suoi consigli su come vivere al meglio dopo l'intervento di stomia:

  1. Pensa positivo. "Ci saranno ancora giorni belli e giorni brutti; io uso le mie scarpe da cricket viola come ottimo livellatore" afferma Darren. "Se la partita va male oppure ho una giornata negativa, guardo le scarpe e queste mi ricordano che le cose potrebbero andare molto peggio; mi concentro su tutte le cose positive della vita, la libertà di cui dispongo e la qualità della mia vita a lungo termine".
  2. Trova un prodotto per stomia adatto al tuo stile di vita. "Io uso la sacca Dansac TRE perché è comoda, leggera e non ho paura che si stacchi, anche quando nuoto, faccio sport o lavoro" sostiene Darren.
  3. Non aver paura di parlare della tua stomia con gli altri. "Mi ci è voluto del tempo per rafforzare la fiducia in me stesso e non sentire il bisogno di nascondere la sacca per ileostomia" dice Darren. "Ora sento che ogni opportunità che favorisce il dialogo aiuterà a migliorare la comprensione e l'accettazione delle persone che vivono con una stomia".

Darren si sforza di dare il buon esempio ai suoi due figli con uno stile di vita attivo e continuando a giocare a cricket. "Non importa quali sfide devi affrontare nella vita, quello che conta è continuare a fare ciò che ami" afferma. "La mia stomia è solo una parte di me!" 


Le persone che hanno fornito testimonianze hanno ricevuto un compenso da Hollister Incorporated. Le testimonianze, le dichiarazioni e le opinioni presentate valgono per le persone raffigurate. Queste testimonianze sono rappresentative della loro esperienza, ma i risultati esatti e l'esperienza saranno unici e individuali per ogni persona.